CORSO DI GIORNALISMO
COME SI LEGGONO I GIORNALI ONLINE  

2.7 – GIORNALI PERSONALIZZATI: CONTENUTI E CONTENITORI.

Internet, con i servizi software che ne sfruttano le caratteristiche, consente al pubblico di ridisegnare i contorni del sistema dei giornali che li circonda.
Non si tratta solo di un nuovo modo per ricercare le notizie. Si tratta di una loro riaggregazione che salta la logica delle singole testate per andare incontro a diverse forme di personalizzazione della fruizione. Le rassegne stampa online non sono che un esempio. I motori di ricerca e i giornali automatici (o basati su agenti) come quelli descritti nel paragrafo precedente ne sono un esempio ancora più importante. Ma non mancano i servizi che offrono direttamente agli utenti registrati la metafora del giornale personale. Si tratta di una metafora, niente di più: ma si oppone all’altra metafora, invalsa per tutta l’era dei mezzi di comunicazione di massa, secondo la quale lo stesso prodotto poteva andar bene per tutti i lettori, considerati nella loro medietà.

My Yahoo! è stato uno dei primi servizi di informazione personalizzata. Certamente uno di quelli che ha raggiunto il maggior successo. Si tratta di gigantesco filtro automatico ai contenuti giornalistici sul Web, organizzato per funzionare in decine e decine di lingue diverse. E che restituisce una pagina di informazione contenente quello che l’utente ha deciso di voler trovare in una unica pagina.

L’utente può scegliere i colori e i contenuti della sua pagina di My Yahoo!. Il lay out normale prevede una colonna di sinistra con i servizi come la finanza e il meteo, la posta e i bookmark personali, mentre nella finestra principale si trovano le ultime notizie organizzate per argomento. In basso, altri servizi, come il convertitore di valute, la calcolatrice e altro ancora.

In Italia, le fonti sono le più varie. Prevalentemente le agenzie: Ansa, Agi, Adn Kronos, Asca, Reuters, ma anche diverse webzine e altro ancora. Nella sezione high tech si trovano persino le notizie di un’azienda, la Chl che vende online materiali informatici.

Chiaramente la commistione di informazioni controllate giornalisticamente e di notizie provenienti dalle aziende o da altre fonti ancora è del tutto libera. Il che non è un segnale di garanzia per gli utenti. Che peraltro possono chiedere di vedere soltanto le informazioni provenienti da fonte riconosciuta.

Ma non per nulla, in My Yahoo! qualunque fonte giornalistica si riconfigura come un’agenzia. Che sia un giornale o una webzine o addirittura un sito aziendale, il contenuto di notizie di My Yahoo! è un flusso di informazioni che si rialloca secondo il lay out scelto dall’utente in base alle opzioni offerte dal portale.

La trasformazione del lavoro di qualunque redazione giornalistica in qualcosa di assimilabile a quello tipico di un’agenzia dipende dal fatto che My Yahoo! si appropria della funzione di contenitore, almeno dal punto di vista del servizio.

Se la mia relazione con un contenitore è soddisfatta dal portale, i giornali diventano contenuti.

Si perde dunque la funzione di suggeritore dell’agenda e della gerarchia delle notizie che di solito è svolta dalla testata che l’editore ha progettato e chiesto al direttore di interpretare. Il lato di servizio del giornalismo si esalta. Il suo lato politico si appiattisce. Il confronto tra il lavoro di diverse redazioni sullo stesso argomento è particolarmente semplice. La concorrenza sulla qualità dei contenuti, in altre occasioni parzialmente mascherata dalla grafica e la bravura tecnica, diventa scoperta.

Progettando un nuovo giornale online o riprogettando continuamente quelli esistenti, come la Rete impone di fare costantemente, il primo punto all’ordine del giorno sarà dunque quello della valorizzazione dell’identità della redazione in rapporto al modo in cui si comprende il pubblico di riferimento in tutte le sue sfumature e comportamenti.

========
Riferimenti:

Aggregatori di news:

L’aggregatore di news personalizzabili fornito dal motore di ricerca Yahoo ai navigatori italiani:
http://it.my.yahoo.com/

My Netscape è la home page personalizzabile fornita da Netscape: si trovano informazioni su finanza ed economia, lo sport, l’attualità e il tempo: http://my.netscape.com/

Anche MSNBC il network informativo di Microsoft, non poteva non offrire un servizio di rassegna stampa personalizzato: http://www.msnbc.com/toolkit.asp

Si chiama ‘News Is Free’ ed è un aggregatore di notizie personalizzabile che lavora su oltre 5 mila fonti. E’ in inglese, francese e tedesco: http://www.newsisfree.com/

L’aggregatore di news americano che dichiara quasi 400 mila iscritti. Prende in considerazione centinaia di fonti in tutto il mondo: http://www.crayon.net/

World Flash si auto definisce ‘Intelligent Information Agent’ . Il programma che raccoglie e vi spedisce via e.mail le informazioni desiderate e raccolte da una base selezionata di circa 200 quotidiani online di tutto il mondo. E’ a pagamento: http://www.worldflash.com/

Con questo software (se volete potete installarlo in prova per 10 giorni sul vostro pc) siete voi che scegliete quali giornali dovranno essere presi in considerazione per la vostra rassegna stampa e le ore del giorno in cui volete ricevere gli aggiornamenti: http://www.wakeupnews.com/


PRESENTAZIONE
-COME SI USA QUESTO MANUALE

INTRODUZIONE
- L’INFORMAZIONE E’ LA SUA STRUTTURA

PRIMA PARTE.
INTRODUZIONE AL GIORNALISMO ALL'EPOCA DI INTERNET

SECONDA PARTE.
COME SI LEGGONO I GIORNALI ONLINE
2.1 - Il pubblico in Rete
2.2 - Lettura e consultazione
2.3 - Le articolazioni dell’accesso all’informazione digitale
2.4 - I diversi tipi di notiziari online.
2.5 – All’interno dei notiziari online.
2.6 – Motori di ricerca giornalistici e «giornali automatici».
2.7 – Giornali personalizzati: contenuti e contenitori.

TERZA PARTE.
IL PROGETTO DEL GIORNALE ONLINE

QUARTA PARTE.
PRODUZIONE DEL GIORNALISMO ONLINE

QUINTA PARTE
PROSPETTIVE DEL GIORNALISMO ONLINE

Copyright © 2001 Logos Group. webmaster@logos.net